^^

..:: Informazioni sulla stazione Meteo ::..





LA STAZIONE METEOROLOGICA

Davis Vantage Pro2 model 6163 wireless.

Davis VP2

MeteoMincio utilizza una stazione meteo Davis Vantage Pro2 (Visualizza). I dati sono campionati ogni 2.5 secondi e inviati al sito ogni minuto. Il sito e la raccolta dati sono gestiti dal programma Weather Display. La stazione comprende l'anemometro, un pluviometro dotato di riscaldatore per i mesi invernali, un sensore di temperatura/umidità, sensore solare e radiazione ultravioletta e rilevazione della pressione barometrica, sono collocati in posizione ottimale al fine di ottenere misure il più accurate possibile.
In aprile 2015 è stato installato dal CML un rilevatore di fulmini Blitzortung entrando a far parte della rete Blitzortung.org



IL LUOGO

Da Wikipedia:
Rivalta sul Mincio è un paese di antiche tradizioni posto nel cuore della Provincia di Mantova, pur essendo frazione del Comune di Rodigo, Rivalta sul Mincio è il più grande centro abitato del comune. Infatti la sua popolazione è di 3040 abitanti, contro i 2359 di Rodigo con la piccola frazione di Fossato (dati al 31-12-2010). Situata a 10 km a ovest di Mantova, a ridosso della strada statale che collega Mantova a Brescia e costeggiata dal fiume Mincio, Rivalta sorge verso l'anno Mille, originariamente la popolazione rivaltese era totalmente dedica al fiume infatti dal Mincio si ricavava tutta l'economia del paese. La pesca era un autentico pilastro seguiva la raccolta del carice, con il quale venivano impagliate le sedie, e delle canne palustri, utilizzate per fare le arelle. Si capisce quindi come l'ambiente paludare caratterizzasse l'intero paese. Oggi il fiume non da più sostentamento diretto, ma permette una piccola attrazione turistica. Infatti grazie alla creazione del Parco del Mincio negli ultimi anni stanno aumentando le visite naturalistiche. Presso il Centro Parco del Mincio è stato creato il "museo etnografico" museo delle arti e dei mestieri del fiume, per preservare la memoria di ciò che fino agli anni '70 ha caratterizzato il paese. Inoltre è possibile effettuare escursioni in barca, canoa, bicicletta e per questo vi invito a visitare il sito della Pro Loco «Amici di Rivalta». Infine presso il centro Parco del Mincio nel 2005 è stato costruito sulle rive del fiume un Ostello della Gioventù, il primo della Provincia di Mantova.

Spesso Rivalta sul Mincio viene abbreviata in Rivalta s/M.
Gli abitanti di Rivalta sul Mincio vengono comunemente chiamati rivaltesi.



IL SITO WEB

Questo sito utilizza il template design di CarterLake.org convertito in PHP da Saratoga-Weather.org.
Le successive modifiche al template sono state realizzate da MeteoMincio

Un ringraziamento particolare a Fabrizio Magli  di Ossevatorio Meteorologico Alena, per il suo prezioso contributo nella creazione di MeteoMincio.


METEO PILLOLE
I venti più forti in un ciclone tropicale con persistenza di oltre 24 ore
Lungo le coste dell'Alabama e del Mississippi
Durante l'uragano Camilla, dal 17 al 18 agosto del 1969, la velocità media dei venti fu di 322 km/h con raffiche fino a 338 km/h.

Share
Non seguire questo link o sarai bannato dal sito!