..:: Immagini dal Satellite ::..
relative alla situazione meteo in Italia ed Europa aggiornate ogni 15 minuti.
Legenda tematiche e tipi
-
VISIBILE (ovunque tranne che per Africa ed Europa): mostra la nuvolosità nelle ore diurne. I canali satellitari sono combinati in modo tale che le nubi alte e sottili appaiono con colori tra il bluastro e il violetto, le nubi medio-alte spesse con colore bianco anche brillante e le nubi medio-basse con colore tra il grigio chiaro e il giallo.
-
VISIBILE (per Africa ed Europa): mostra la nuvolosità nelle ore diurne sfruttando la radiazione solare riflessa nel campo del visibile.
-
INFRAROSSO: mostra la nuvolosità sia nelle ore diurne che in quelle notturne sfruttando la radiazione emessa nel campo dell'infrarosso.
-
DAY NATURAL (immagine in falsi colori): la vegetazione appare verde, il suolo non vegetato marrone-rosa e il mare appare blu scuro. Le nubi alte e la neve al suolo appaiono azzurre mentre le nubi medio-basse in bianco.
-
DAY MICROPHYSICS (classificazione nubi): la microfisica (tipologia) delle nubi nelle ore diurne viene caratterizzata combinando la radiazione emessa nel campo dell’infrarosso e quella riflessa nel campo del visibile.
-
NIGHT MICROPHYSICS (classificazione nubi): la microfisica (tipologia) delle nubi nelle ore notturne viene caratterizzata sfruttando solo la radiazione emessa nel campo dell’infrarosso.
-
24HR MICROPHYSICS (classificazione nubi): evidenzia la microfisica (tipologia) delle nubi sia nelle ore diurne che in quelle notturne sfruttando solo particolari combinazioni della radiazione emessa nel campo dell'infrarosso..
-
SNOW/FOG (identificazione nubi basse e neve al suolo): le nubi basse e le nebbie vengono mostrate di colore biancastro mentre la presenza di neve/ghiaccio al suolo viene mostrata in arancione.
-
DUST (trasporto polveri): le polveri di origine desertica trasportate in atmosfera appaiono in magenta.
-
AIRMASS (classificazione masse d'aria): le masse d’aria fredda e secca (bassa tropopausa) appaiono con colori bluastri mentre quelle d'aria calda e umida (alta tropopausa) vengono mostrate con colori verdastri. Le aree caratterizzate da alta vorticità potenziale (massima intensità della corrente a getto) vengono indicate con colori rossastri.
-
SEVERE CONVECTION (identificazione convezione profonda): le nubi temporalesche in fase di sviluppo vengono mostrate in giallo.
Il luogo più caldo della Terra
Dallol - Etiopia
La temperatura media dal 1960 al 1966 è stata di 34,5°C.