^^

..:: Previsione temporali ::..


Previsioni sperimentali probabilistiche



Previsione Temporali

Pretemp ha avviato sperimentalmente da maggio 2017 la verifica delle previsioni attraverso il plot sulla cartina dei fenomeni violenti osservati. Le validazioni sono disponibili in archivio.
La previsione è basata su quattro livelli di pericolosità, suddivisi dalle fasce di probabilità presenti nella tabella 1. Ad ogni livello è associato un colore caratteristico:

  • livello 0: GIALLO
  • livello 1: ARANCIONE
  • livello 2: ROSSO
  • livello 3: VIOLA

tabella livelli
Tabella n. 1

La suddivisione tra temporali generici, forti o molto forti è effettuata seguendo la tabella n.2: per catalogare un temporale come forte o molto forte è sufficiente uno dei quattro fenomeni.


tabella fenomeni
Tabella n. 2


GLOSSARIO METEOROLOGICO
Indice di raffreddamento (Wind Chill)
Equazione empirica introdotta per descrivere quale sia la reale temperatura avvertita da un organismo umano in relazione alla temperatura dell'aria libera e alla velocità del vento. Una massa d'aria (con temperatura inferiore rispetto a quella corporea) che investe la pelle nuda, determina infatti una perdita di calore per evaporazione che è tanto maggiore quanto più è elevata la velocità del flusso d'aria stesso. Ciò comporta che il nostro corpo percepisca una temperatura apparentemente inferiore a quella effettivamente presente.
Il wind chill è sempre pari alla temperatura effettiva dell'aria quando la velocità del vento è uguale o minore a 4 nodi (7.4 km/h).
Share

Non seguire questo link o sarai bannato dal sito!