..:: Traffico navale ::..
Il sistema è basato su AIS (Automatic Identification System). A partire dal dicembre 2004, l'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) richiede che tutte le navi superiori a 299GT(stazza lorda) o 300 tonnellate e tutte le navi passeggeri, indipendentemente dalle dimensioni, devono installare un transponder AIS a bordo, che trasmetta la loro posizione, velocità e ovviamente, alcune informazioni statiche come il nome dell'imbarcazione le dimensioni e dettagli del viaggio. Lo scopo principale del sistema AIS è di aiutare le navi ad evitare collisioni, e permettere alle autorità portuali di controllare al meglio il traffico marittimo. Il Transponder AIS a bordo delle navi include un ricevitore GPS (Global Positioning System), che raccoglie la posizione e dettagli del movimento. Esso include anche un trasmettitore VHF, che trasmette periodicamente le informazioni su due canali VHF (frequenze 161,975 MHz e 162.025 MHz - vecchi canali VHF 87 e 88) e rende questi dati disponibili al pubblico dominio. Altre navi e le stazioni base sono in grado di ricevere queste informazioni.
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Indice di raffreddamento (Wind Chill)
Equazione empirica introdotta per descrivere quale sia la reale temperatura avvertita da un organismo umano in relazione alla temperatura dell'aria libera e alla velocità del vento. Una massa d'aria (con temperatura inferiore rispetto a quella corporea) che investe la pelle nuda, determina infatti una perdita di calore per evaporazione che è tanto maggiore quanto più è elevata la velocità del flusso d'aria stesso. Ciò comporta che il nostro corpo percepisca una temperatura apparentemente inferiore a quella effettivamente presente.
Il wind chill è sempre pari alla temperatura effettiva dell'aria quando la velocità del vento è uguale o minore a 4 nodi (7.4 km/h).