^^

..:: UV Index Forecast ::..



Da sensore UV Davis VP Meteomincio
Current UV Index: 0.0 at 17:50 None
Estimated time to sunburn1720 minutes 
Today's High: 0.6 at 11:06  Low 
Yesterday's High: 0.0 at 00:00 None
1Estimated time in minutes to sunburn normal skin at the current UV rate.

..:: Grafico UV - Meteomincio ::..
UV last 24 hours



..:: PREVISIONI UV RIVALTA SUL MINCIO ::..

with clear-sky conditions and in the absence of snow.

UV Index Forecast

Wednesday Thursday Friday Saturday Sunday Monday
uv index rounded uv index rounded uv index rounded uv index rounded uv index rounded uv index rounded
0,8 0,9 0,8 0,9 0,8 0,9
 Low   Low   Low   Low   Low   Low 
UV forecast courtesy of and Copyright © KNMI/ESA (www.temis.nl). Used with permission.   - script v3: Weerstation Leuven
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 - 16
Low Medium High Very high Extreme
Low danger from the sun's UV rays for the average person.
Wear sunglasses on bright days. If you burn easily, cover up and use sunscreen.
Moderate risk of harm from unprotected sun exposure.
Take precautions, such as covering up, if you will be outside. Stay in shade near midday when the sun is strongest.
High risk of harm from unprotected sun exposure.
Wear sunglasses and use SPF30+ sunscreen. Cover the body with sun protective clothing and a wide-brim hat. Reduce time in the sun from two hours before to three hours after solar noon.
Very high risk of harm from unprotected sun exposure.
Take extra precautions. Use SPF30+ sunscreen, a shirt, sunglasses and a hat. Do not stay out in the sun for too long. If you have to be outside avoid the sun from wo hours before to three hours after solar noon.


..:: PREVISIONI UV EUROPA ::..

Europa UV Forecast OFF-LINE



..:: PREVISIONI UV GLOBALE ::..

World UV Forecast OFF-LINE



..:: Ma cosa è l' Indice UV? ::..

L´Indice UV misura il livello di radiazione ultravioletta che raggiunge la superficie terrestre in una certa area. I valori dell´indice variano da zero in su: più è alto il valore maggiore è il potenziale di danno per la pelle e per gli occhi e minore è il tempo necessario perché detto danno si verifichi. L´Indice UV è stato concepito nell´ottica di aumentare la consapevolezza della popolazione sui rischi di una eccessiva esposizione alla radiazione solare ed è stato sviluppato nell´ambito di una collaborazione tra l´Organizzazione Mondiale della Sanità, il Programma per l´Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP), l´Organizzazione Meteorologica Mondiale, la Commissione Internazionale per la Protezione dalle Radiazioni Non-Ionizzanti (ICNIRP) e l’Ufficio Federale Tedesco per la Protezione dalle Radiazioni.
I livelli di radiazione UV e quindi i valori dell´indice variano nell´arco della giornata. Nel riportare l´UVI, maggiore enfasi viene posta al livello massimo di radiazione UV di un dato giorno. Detto massimo è presente durante un periodo di quattro ore centrate sul mezzogiorno solare. A seconda della località geografica e dell´applicazione o meno dell´ora legale, il mezzogiorno solare cade tra il mezzogiorno locale e le 2 del pomeriggio.
Nella comunicazione dei valori assunti dall´indice UV, vengono usualmente definite delle categorie di esposizione a cui è associata una scala cromatica. La comunicazione dei livelli di esposizione e dei relativi consigli comportamentali è basata sulle categorie di esposizione.
L´indice UV non tiene conto, nella valutazione del rischio di danno alla pelle, delle specifiche caratteristiche dei soggetti esposti; per stimare con maggiore accuratezza il rischio individuale è necessario considerare sia il livello di esposizione che le caratteristiche individuali (essenzialmente rappresentate dal fototipo). Va ricordato che il rischio di danno agli occhi non è strettamente legato al fototipo.


La Radiazione UV è una componente della luce solare e può essere suddivisa in tre fasce:

- Radiazione UV-A:

va da 320 a 400 nm. Lo strato di ozono assorbe poco questa fascia di radiazioni. La Radiazione UV-A è necessaria per la sintesi della vitamina D; tuttavia, dosi troppe elevate di radiazioni UV-A causano un precoce invecchiamento della pelle ed un indebolimento del sistema immunitario.

- Radiazione UV-B:

presenta una lunghezza d’onda variabile dai 280 ai 320 nm. L’ozono assorbe la maggior parte delle radiazioni a bassa lunghezza d’onda ma questo assorbimento diventa piuttosto debole intorno ai 320 nm. Piante ed animali sono particolarmente sensibili alle Radiazioni UV-B. Gli UV-B provocano sull’uomo eritemi, una riduzione della sintesi della vitamina D, lo sviluppo di cancro alla pelle ed un indebolimento del sistema immunitario.

- Radiazione UV-C:

ha una lunghezza d’onda inferiore ai 280 nm. Sebbene sia molto dannosa per piante e animali essa viene completamente assorbita dallo strato di ozono presente nella stratosfera.



Il rischio di danno alla pelle può essere determinato, dalla seguente tabella: Scala UV

GLOSSARIO METEOROLOGICO
Pioggia
Precipitazione di gocce d'acqua di vario diametro, tra 0,5 e 7 mm. Le gocce di pioggia traggono origine dalle gocce di nube: quando quest'ultime diventano abbastanza grosse da poter cadere prendono il nome di gocce di pioggia. Una goccia di pioggia contiene circa centomila goccioline di nube e si forma per coalescenza fra gocce di nube piccole e più grosse. La pioggia minuta e persistente cade dagli altostrati che partono da quote molto basse. La pioggia intensa è prodotta dai nembostrati. Tanto più intensa è la pioggia, tanto è maggiore è lo sviluppo verticale della nube alla cui sommità sono presenti cristalli di ghiaccio. L'unità di misura adottata è il millimetro, che equivale ad un litro d'acqua per metro quadrato di superficie.

www.meteomincio.it