Lingua: it English Italiano

..:: Rilevamento fulmini ::.. Logo MeteoMincio






Radarmap TemporaliVideoStatistiche
 
Loading...
Nuovi fulmini
0
Fulmini sulla mappa:
0
Legenda






Change timespteps
Impostare il punto centrale della mappa (cerchio blu)
Clicca sulla mappa per impostare il punto centrale. Le distanze sono calcolate sulla base di questo punto.
Non deve essere utilizzato per la protezione della vita e della proprietà!!
Script by Henkka, nordicweather.net
Generale
A seconda di ciò che la stazione ha a disposizione la mappa mostra i dati delle fulminazioni dalla rete Blitzortung [BO] e/o un singolo ricevitore Boltek StormTracker [BOL] . Grazie al GPS i dati della rete Blitzortung hanno una buona precisione mentre il Boltek StormTracker essendo un singolo ricevitore ne ha meno. Entrambi hanno aggiornamenti in tempo reale, I dati Blitzortung coprono tutta l' Europa con un raggio di 250 km dalla stazione, al di fuori di questo i dati vengono aggiornati una volta al minuto, mentre il Boltek di solito ha un raggio di 600 km.

I radar della pioggia vengono aggiornati ogni 15 minuti con ritardo variabile.

Blitzortung
Blitzortung.org è una rete privata di monitoraggio fulmini composta da oltre 1000 postazioni in Europa. Ogni stazione cattura il segnale elettromagnetico della scarica elettrica e la condivide con le altre stazioni in tempo reale. Assieme alla marcatura temporale, la posizione di un fulmine può essere calcolato dalla scarica elettromagnetica (TOA - time of arrival method). Troverete maggiori informazioni sul sito principale del progetto: www.blitzortung.org.
La precisione di Blitzortung è molto buona e di solito è minore di 1 km eguagliando le stazioni di rilevamento fulmini professionali.
Per partecipare è necessario acquistare il ricevitore relativamente poco costoso. Con questo, si può partecipare alla rete e avere accesso a tutti i dati

In Aprile 2015 il Centro Meteorologico Lombardo ha ampliato la dotazione della stazione MeteoMincio con un rilevatore di fulmini in grado di rilevare con precisione la posizione della scarica elettrica e inviare i dati al server della rete Blitzortung che ha il compito di verificarne l' autenticità comparandoli con almeno altre 8 stazioni, in caso di riscontro positivo il dato verrà scritto sulla mappa oppure scartato dal sistema.

METEO PILLOLE
Maggior quantità di pioggia caduta in 72 ore
Cratère Commerson (2310 m) - Isola di Réunion
Tra il 24 e 26 febbraio 2007 caddero 3930mm di pioggia.

Share

Non seguire questo link o sarai bannato dal sito!